Facebook monetizza il canale WhatsApp senza ricorrere alla pubblicita'
Al contrario di Facebook e Instagram la cui monetizzazione è strettamente collegata alla pubblicità, la scelta del gigante di Menlo Park – per quanto concerne WhatsApp – è puntare su ecommerce, pagamenti e customer care.
Analogamente a quanto successo con Facebook presto gli account business potranno pubblicare sull’app i loro cataloghi, vendere i propri prodotti e fornire assistenza ai clienti.
Nel comunicato ufficiale rilasciato da Facebook si legge che verranno sviluppate “nuove funzionalità per visualizzare i prodotti disponibili e completare l’acquisto direttamente dalla chat”. Inoltre, la società punta “A consentire alle attività di integrare più facilmente queste funzioni con le loro soluzioni di vendita e assistenza ai clienti, in modo da aiutare le piccole aziende, che in questo momento particolare sono le più colpite”.
Whatsapp punta sul Customer Care
In particolare per quanto riguarda l’aspetto legato al Customer Care il comunicato evidenzia come:
“Molti dei canali tradizionali usati da privati e aziende per comunicare tra loro non sono più efficaci – spiega l’azienda -. Ogni anno, le aziende di tutto il mondo spendono miliardi di euro per la gestione di telefonate, email ed sms, ma i clienti non amano essere messi in attesa o trasferiti da un operatore all’altro durante le chiamate al servizio clienti e vogliono avere la certezza che i loro messaggi vengano letti da qualcuno”.
Tuttavia la possibilità di gestire il Customer Care via WhatsApp non è una novità: già da qualche anno moltissime imprese usano il sistema di messaggistica per la relazione con i clienti. Da una nostra ricerca interna sul segmento PMI emerge un fenomeno probabilmente minimizzato anche nei comunicati di Facebook: i brand sono restii a dotarsi di soluzioni di Customer Care via Whatsapp preoccupati dal carico gestionale che questo nuovo canale di relazione comporterebbe.
la soluzione aryanna per il customer care via whatsapp
Ecco perché Aryanna ha sviluppato una soluzione ready to use per poter sfruttare questo potente canale di relazione. Ready to use significa offrire al mercato una soluzione sviluppata su tre moduli in modo da consentire alle aziende di esternalizzare sia tutto il processo che anche solo una parte.
aryApp, questo il nome della soluzione, è già disponibile per un numero ristretto di clienti.
Il lancio alla totalità del mercato avverrà nei primi giorni di gennaio 2021. Nel frattempo chi volesse saperne di più può inviare una email all’indirizzo info@aryanna.net con oggetto aryApp.
—
Aryanna è il partner più concreto e flessibile per il Knowledge Management.
Siamo specializzati nel migliorare l’informazione del Customer Care con un servizio completo: analisi della customer experience, organizzazione dei contenuti e tecnologia a supporto.
Affidarsi ad Aryanna significa avere la garanzia di miglioramenti misurabili del Customer Care.
Sia in termini di indicatori tecnici che soprattutto in termini economici attraverso l’abbattimento del tasso di churn.
Articoli recenti
- Work engagement: cos’è e perché è importante in azienda?
- Intelligenza Artificiale in azienda: senza Data Quality i progetti rischiano di fallire
- Onboarding aziendale più efficiente in 3 step
- Empatia e intelligenza artificiale: chatbot sempre più intelligenti
- Come usare l’AI a lavoro? 3 consigli per migliorare efficienza e produttività
- Aryanna per Edison Energia: AI Generativa per operatori Customer Care e installatori
- Chatbot: esempi e utilizzi per le aziende