In un mondo in continua evoluzione, le aziende che vogliono rimanere competitive devono essere in grado di imparare e adattarsi rapidamente. Le learning organization sono aziende che hanno creato un ambiente in cui le persone sono incoraggiate a imparare e crescere di continuo. In questo articolo vediamo più nel dettaglio diversi aspetti della learning organization: che cos’è, quali sono i suoi benefici e come puoi costruirla.
Cos’è una learning organization?
In questo tipo di organizzazione le persone imparano e crescono continuamente. Questo significa che l’apprendimento non è limitato a un certo gruppo di persone, ma è un processo che coinvolge tutti i dipendenti dell’organizzazione.
Le learning organization sono caratterizzate da alcuni elementi fondamentali, tra cui:
Una cultura dell’apprendimento
La cultura dell’apprendimento è un elemento fondamentale per una learning organization. In un’organizzazione in cui l’apprendimento è valorizzato, le persone sono incoraggiate a condividere le proprie conoscenze e competenze e a cercare nuove opportunità di crescita.
Incoraggiare il knowledge sharing è un’attività importantissima per poter “catturare” e organizzare le conoscenze dei dipendenti, in modo da trasformerle in risorse utili e utilizzabili anche da parte di tutti gli altri collaboratori. Tutto questo può essere fatto attraverso appositi programmi di formazione, eventi di networking o semplicemente creando un ambiente di lavoro in cui la condivisione delle conoscenze è la norma.
Un impegno per l’apprendimento continuo
Le learning organization si riconoscono anche dal fatto che sono impegnate nell’apprendimento continuo. Questo significa che offrono ai dipendenti opportunità di formazione e sviluppo professionale, sia formali che informali. In altre parole, le aziende che vogliono diventare delle learning organization, devono impegnarsi a garantire corsi di formazione per tutti i collaboratori e al contempo, adottare dei sistemi di Knowledge Management per trasformare la conoscenza tacita dei popri collaboratori, in un asset di valore per l’azienda.
Un ambiente di lavoro che favorisce l’apprendimento
L’ambiente di lavoro è un elemento importante per l’apprendimento. Le learning organization in genere sono in grado di creare un ambiente di lavoro che favorisce l’apprendimento, in cui le persone si sentono a proprio agio nel condividere le proprie idee e nello sperimentare nuove cose. A questo scopo diventa molto importante anche ripensare agli spazi di lavoro secondo scegliendo le soluzioni in grado di favorire lo scambio e la condivisione tra le persone.
I benefici delle learning organization
Le organizzazioni di questo tipo offrono numerosi benefici per le aziende, tra cui:
- Migliore efficienza e produttività grazie ad una maggiore flessibilità e capacità di adattamento: le learning organization sono in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di migliorare i propri processi. Questo porta a una maggiore efficienza e produttività.
- Miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi: grazie all’attenzione particolare nei confronti dell’apprendimento continuo, le learning organizaton si garantiscono prodotti e servizi di qualità sempre maggiore e al passo con i tempi e le esigenze di mercato.
- Maggiore competitività: le learning organization sono in grado di competere efficacemente in un mercato in continua evoluzione, di restare al passo con i cambiamenti e ad essere le prime ad adottare le novità ben accolte sul mercato.
Come costruire una learning organization
Costruire una learning organization richiede un grande impegno da parte di tutta l’organizzazione. Per la sua costruzione occorre seguire i seguenti macro step:
Creare una cultura dell’apprendimento continuo
Per creare una learning organization, occorre lavoare su tutti gli aspetti sopra elencati. Pertanto un’azienda che intende intraprendere questa strada, dovrà valorizzare e incoraggiare l’apprendimento continuo in tutta l’organizzazione, offrire ai dipendenti opportunità di formazione e sviluppo professionale, sia formali che informali, creare un ambiente di lavoro che favorisca l’apprendimento e lo scambio di idee e informazioni.
Adottare un sistema di Knowledge Management
Cosa succede una volta che si riesce a creare una cultura dell’apprendimento continuo e della condivisione di idee e informazioni? A questo punto si renderà necessario un sistema di Knowledge Management che permetta di formalizzare tutte le conoscenze emerse e riscriverle in documenti e procedure che siano perfettamente comprendibili e utilizzabili da tutte le persone presenti in azienda.